La Storia

Ispirata e costituitasi dalla volontà di ragazze che hanno voluto aiutare ed accompagnare i bambini alla loro crescita educativa e di sostegno alle famiglie, con l’auspicio forse, che nel tempo potesse divenire anche “strada di vita lavorativa”. Muovono i primi passi nel 1996 informalmente grazie alla disponibilità di uno spazio esterno di origine privato dove hanno svolto attività laboratoriali estive.

Nel 1997 si costituisce formalmente l’Associazione L’Albero Azzurro con l’accompagnamento dell’ente Libertas, ad esso in origine affiliata. I soci avviano attività anche durante il periodo scolastico per il sostegno allo studio e poi in estate con il centro estivo.

Capaci di rigenerare con poche risorse economiche luoghi non utilizzati del patrimonio pubblico, prima un ex locale scolastico, e successivamente un’area verde abbandonata divenuta AzzurroPark spazio riqualificato ad uso pubblico per le famiglie ed i loro bambini. Spazi restituiti alla comunità ma non più valorizzati.

L’Associazione nello svolgimento delle proprie attività genera dapprima una ludoteca in locali privati ed autorizzata dal Comune di Matera nel 1994 e successivamente il primo asilo nido autorizzato nel 1996.

Divenute attività strutturate e non più basate sui soli volontari, i soci dell’Associazione e la stessa Associazione danno vita ad una nuova esperienza insieme ad altre persone con la stessa missione dedicata ai bambini. Nasce nel 1999 la cooperativa sociale Il Puzzle della quale la stessa Associazione ne è socia.

Oggi l’Associazione prosegue con le proprie attività basate su un apporto non strutturato dei propri soci e svolge attività di Pre-Post scuola, sostegno a bambini con fragilità in affido educativo e da oramai un ventennio Azzurrolandia, la manifestazione annuale dedicata esclusivamente alla famiglia ed i loro bambini.

Dalla genesi della cooperativa Il Puzzle, sono nate poi diverse strutture e servizi per i bambini. I primi servizi gestiti dalla cooperativa sono stati quelli che la stessa associazione gestiva sino al suo trasferimento delle attività alla cooperativa. Servizi che hanno mantenuto il loro nome originario da cui hanno preso vita, appunto L’Albero Azzurro.

E la storia continua…

Profilo Associativo

L’Associazione L’Albero Azzurro, costituitasi nel 1997 con sede operativa a Matera fonda le sue attività su principi solidaristici e d’aggregazione sociale (art. 1 statuto). Per il raggiungimento degli scopi promuove iniziative a favore dell’infanzia, di bambini, di adolescenti, al fine di sviluppare le capacità sportive, espressive, creative e di sensibilizzazione, nonché i rapporti di collaborazione e socializzazione.

L’Associazione offre attività e iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie, con particolare riferimento al sostegno dei genitori, agli impegni di cura familiare, ad interventi di sviluppo di comunità e di attivazione di una rete tra le famiglie e l’agenzia educativa “L’Albero Azzurro”.

Negli anni sociali passati e tutt’oggi, l’Associazione ha svolto e realizzato attività nel settore della promozione sportiva, dell’educazione, delle attività ricreative e di utilità sociale rivolto a bambini, adolescenti, famiglie.

L’Albero Azzurro negli anni sociali trascorsi ha costantemente svolto una azione di promozione di attività a favore di minori con l’obiettivo principale di sostenere una educazione integrata e di supporto alle famiglie.

Ottimi sono i risultati conseguiti durante gli anni sociali trascorsi che hanno coinvolto oltre

1200 minori nel Comune di Matera e nei comuni della provincia materana. Sono state inoltre intraprese collaborazioni con Associazioni sociali, sportive, Cooperative Sociali, Enti, e diverse istituzioni pubbliche.